Chi siamo
Samarcanda Film
Samarcanda Film è più di una casa di produzione: è un laboratorio di storie, un luogo dove l’arte del racconto prende vita. Ci anima uno spirito di curiosità inesauribile, il desiderio di esplorare, scoprire e condividere mondi, siano essi geografici o interiori. Il viaggio, in tutte le sue forme, è il filo conduttore delle nostre produzioni. Attraverso i nostri progetti, cerchiamo non solo di attraversare confini fisici ma anche di sondare l’animo umano, raccontando storie che parlano di avventura, identità, sfide e trasformazioni.
Amiamo collaborare con grandi autori letterari, capaci di dare profondità e autenticità alle narrazioni. Il nostro lavoro si nutre della loro visione, della loro capacità di cogliere l’essenza dei temi universali e di trasformarli in racconti che risuonano nel cuore del pubblico. Da qui sono nate i film con Daniel Pennac (Ho visto Maradona, 2022), Fabio Geda (Se fate i bravi, 2022) Paolo Cognetti (Sogni di grande Nord, 2021 e Fiore mio, 2024).
Il nostro obiettivo è portare sullo schermo storie che possano ispirare, emozionare e far riflettere, che si tratta di un viaggio in bicicletta da un capo all’altro del mondo (Kapp to cape 2015), della vita di Massimo Troisi (Buon compleanno Massimo 2022), della nascita del cabaret in Italia (C’era una volta il Derby Club 2023) o della storia della comicità romana (La Scuola Romana 2024).
Samarcanda Film è, in definitiva, un viaggio continuo verso il cuore del racconto.
The People at Samarcanda Film
Leonardo Barrile
CEO & Head of Distribution
Alice Casafina
Coordinator officer
Francesco Favale
Founder & Producer
Milo Zagari
CFO