Se fate i bravi

“Se fate i bravi” è un diario delle giornate fra il 19 e 21 luglio 2001 a Genova. Erano i giorni di un vertice fra gli otto Stati più potenti della Terra. Qualche centinaio di persone che si riunivano per decidere il destino del pianeta e centinaia di migliaia di persone sono andate a Genova per contestare pacificamente quel modello di sviluppo predatorio e ingiusto, e proporne un altro. A quel sogno e a quella protesta rispose la più grave sospensione dei diritti democratici in Occidente dopo la Seconda guerra mondiale, come l’ha definita Amnesty International. È quello che è successo agli autori e ai testimoni del film, i quali vent’anni dopo hanno sentito l’esigenza di raccontare. Il film è tutto un lungo racconto, un diario momento per momento, svolto vent’anni dopo da Evandro Fornasier.

A partire dall’8 novembre 2022 il film è stato distribuito in 100 sale in tutta Italia. è stato selezionato dalla FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) nella rassegna Racconti Italiani. “Se fate i bravi” è stato poi selezionato dall’Arci nel circuito sale. Infine, è stato inserito nella rassegna AstraDoc di Napoli nella sezione “Viaggi nel cinema del reale”.

“Se fate i bravi” è patrocinato da Amnesty International – Italia”

Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord

Lo scrittore Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017 per “Le Otto Montagne” con oltre 1.000.000 di copie vendute in oltre 39 paesi (450.000 solo in Italia), viaggia sulle orme di Ernest Hemingway, Raymond Carver, H.D. Thoreau, Jack London e Chris McCandless, in un viaggio letterario ed emozionante dalle Alpi all’Alaska, fino al mitico Magic Bus. Uomo e natura si intrecciano in un film dal potente impatto visivo. Un percorso tracciato dall’esperienza di viaggio e dalle parole dello scrittore italiano, accompagnato dall’amico Nicola Magrin, viaggiatore e illustratore, ma soprattutto dalle parole di alcuni dei grandi maestri della Letteratura americana che accompagnano il percorso, alla ricerca di una nuova frontiera esistenziale per l’uomo e per la sua convivenza con l’ambiente che ci circonda.

“Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord” si è posizionato al terzo posto al Box office, con un incasso di 103.000 euro. Il film è stato distribuito anche in Svizzera e in Olanda”

Cicliste per caso – Grizzly Tour

Il documentario racconta il viaggio in bici di due donne attraverso gli Stati Uniti, dal Canada al Messico lungo la Great Divide. Un’avventura unica attraverso le zone più remote delle montagne rocciose, tra natura incontaminata e animali selvaggi. Un’impresa epica che le ha portate a percorrere 4.000 km e scalare 60.000 metri e che, giorno dopo giorno, le ha costrette a misurarsi con i propri limiti, con la propria forza e la propria fragilità, la quale ha messo alla prova il loro legame. Perché ogni viaggio in fondo è una storia d’amore.